Viabilità … sicurezza ed inquinamento…..

  Venerdì 6 novembre 2009, una delegazione del Comitato Scavuzzo, accompagnata da un rappresentante dell’amministrazione locale  del Comune di Realmonte, nella persona del Presidente del consiglio dott. Giovanni Coco, è stata ricevuta dal comandante della Polizia Stradale di Agrigento Dott. Calogero La Porta. 

Nell’incontro, avente all’ordine del giorno la viabilità e la sicurezza della S.S. 115 ( via miniera e il tratto finale che conduce all’imbarcadero nel comune di Porto Empedocle), già oggetto di una seduta straordinaria dell’Assemblea dell’Unione dei Comuni di Realmonte, Siculiana, Montallegro e Cattolica Eraclea), si è evidenziato come l’importante arteria che attraversa il nostro territorio sia diventata preoccupantemente pericolosa, considerato il passaggio degli innumerevoli mezzi pesanti che trasportano il sale per conto della miniera Italkali da Realmonte a Porto Empedocle, e gli auto-compattatori di tutta la provincia che la percorrono.

Spesso, e non troppo di rado, lasciando sulla strada residui (sale) pericolosi alla viabilità e inquinanti.

Il Dott. La Porta ha confermato l’impegno che già in passato ha dimostrato di avere nei confronti della tematica in oggetto, ribadendo che: ” per ottenere dei buoni risultati bisogna che tutte le forze sociali amministrazioni locali in testa, ognuno per le loro competenze, forniscano il proprio contributo aumentando i controlli sul territorio, cosa che gli uomini della polizia stradale faranno a iniziare dai prossimi giorni”. 

08560010Il Comitato Scavuzzo e il Presidente del Consiglio Coco hanno ringraziato la disponibilità del Comandante La Porta e  l’impegno di tutti gli Agenti della polizia Stradale nel porre una maggiore attenzione alla problematica.

 Il dott Coco, inoltre, si è impegnato a fare attuare in consiglio comunale di Realmonte e dalla amministrazione comunale, con la partecipazione del Sindaco di Realmonte Ing. Giuseppe Farrugia, le opportune sinergie da impiegare per la soluzione delle problematiche poste in essere dal dirigente, per rendere un servizio di  sicurezza e civiltà alla collettività di Realmonte e in Contrada Scavuzzo.

Il comandante La Porta, infine, ha invitato a sensibilizzare tutti i cittadini affinché facciano le segnalazioni d’infrazioni al centro operativo della Polstrada, che saranno ben accolte, al fine di scongiurare eventuali pericoli di incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *