Storia.

 

524218_10151228821354505_1932603995_nIl Comitato Scavuzzo, nasce  nel 2003 dall’esigenza e dalla volontà di un folto gruppo di cittadini residenti  in contrada Scavuzzo, via della Miniera e contrada Punta Grande al fine e nell’interesse comune di tutelare i propri diritti e il territorio.

Queste zone, limitrofe e fuori il centro cittadino di Realmonte, abbandonate al degrado e all’incuria.

Il Comitato, nel corso di questi anni, si è posto quale interlocutore costante con l’amministrazione Comunale di Realmonte, facendosi portatore attivo delle istanze e delle problematiche dei residenti nella difesa dei diritti civili e degli usi civici.

Sopratutto, attraverso un percorso propositivo di proposte e attività fattibili e concrete  per il miglioramento della qualità della vita e della vivibilità del Territorio, quale soggetto attento e vigile.

Siamo innamorati del nostro territorio, un ambiente unico nella sua bellezza. A sud il tratto che va da Punta Grande (Villa Romana) al centro cittadino di Realmonte, tratto di paesaggio naturale di estrema bellezza che si affaccia sul mare africano della Scala Dei Turchi.  E da nord, continua verso il  paese dove presenta una macchia mediterranea con piante aromatiche, palme nane e tante altre specie vegetali tipiche delle nostre zone.