Realmonte-Porto Empedocle. Nasce L’unione Dei comuni Vigata Scala dei Turchi.

Ieri 18 novembre alle ore 19,00 si sono riuniti contestualmente, nelle rispettive sedi comunali, i consigli comunali di Porto Empedocle e Realmonte.

Entrambi i civici consessi hanno votato l’Unione dei Comuni di Vigata e Scala dei Turchi.

Si conclude cosi un passaggio in consiglio comunale importante, che permetterà tra trenta giorni la firma dei due sindaci Firetto e Puccio dello schema di convenzione dell’Unione.

Piena soddisfazione è stata espressa dai Presidenti dei rispettivi consigli comunali di Porto Empedocle e Realmonte, l’avv. Luigi Troja e il dott. Antonino Sciarrone.

Questa nuova  realtà è un passo importante che servirà a dare nuovo imput per uno slancio culturale e sociale dei due comuni, la condivione di alcuni servizi che agevoleranno risparmi alle casse comunali di entrambi gli enti con una migliore e maggiore fruizione dei servizi per le due collettività, inoltre, permetterà progettazioni future condivise con accesso a nuovi fondi di finanziamento.

Organi della costituenda Unione dei due comuni  sono il  Cda e il consiglio dell’unione, il primo sarà formato dai sindaci Firetto e Puccio e quattro assessori (due di Realmonte e  due di Porto Empedocle), mentre il consiglio dell’unione sarà composto dai presidenti dei rispettivi consigli comunali Sciarrone e Troja e da otto consiglieri quattro per comune.

Il consiglio comunale di Realmonte al termine dell’approvazione dello statuto dell’unione, sotto la presidenza del Dott. Sciarrone, ha continuato i lavori d’aula approvando il regolamento della monetizzazione delle aree, il regolamento dell’utilizzo delle energie alternative (fotovoltaico ed eolico), lo scioglimento dal consorzio ittico, mentre sono state rinviate ad altra data la nomina dei componenti della commissione pari opportunità e una variante allo strumento urbanistico.

Una risposta a “Realmonte-Porto Empedocle. Nasce L’unione Dei comuni Vigata Scala dei Turchi.”

  1. SPERIAMO CHE CI SIA DAVVERO UN BENEFICIO PER TUTTI! O CHE NON SIA SOLO UNA SCUSA DA PARTE DEI DIRIGENTI COMUNALI PER RICEVERE INCARICHI SU INCARICHI…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *